Cento giornate per fare Industria 4.0 in Italia

Progettazione di siti Web

Applicazioni di sviluppo web / Progettazione di siti Web 46 Views

La crescita di un Paese va sostenuta anche con programmi in cui si impegnano in prina persona le aziende che detengono il know-how: allo scopo Siemens Italia e Confindustria hannno siglato un accordo per lo sviluppo di Industria 4.0, presso il Centro Tecnologico e Applicativo (TAC) di Piacenza.

L’accordo teso a promuovere la trasformazione digitale delle aziende Italiane, prevede un’attività di collaborazione tra il Centro Tecnologico Applicativo (TAC) di Siemens a Piacenza e la rete dei Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria.

In particolare, Siemens offrirà ai Digital Innovation Hub la possibilità di organizzare 100 giornate, fino alla fine del 2020, per le imprese manifatturiere interessate a conoscere e investire nelle tecnologie abilitanti Industria 4.0.

A seguito di valutazioni sulla loro maturità digitale, coordinate e svolti nei DIH di Confindustria, le imprese verranno poi indirizzate e accreditate presso il TAC, centro di eccellenza e modello di Smart Factory, dove avranno l’opportunità di aggiornarsi rispetto alle innovazioni tecnologiche, di acquisire il background tecnico culturale indispensabile per attuare il proprio rinnovamento e soprattutto dove potranno testare e conoscere le tecnologie di controllo, di progettazione e di simulazione digitale applicate alle macchine automatiche, macchine utensili, stazioni con robot e isole industrial software, oggetto del Piano Impresa 4.0.

Per Giuliano Busetto, Country Division Lead delle divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives di Siemens Italia e Amministratore di Siemens Industrial Software, si tratta di un accordo fondamentale e di un ulteriore e importante riconoscimento per il TAC, il centro dove Siemens promuove l’innovazione tecnologica per le imprese manifatturiere Italiane, come motore dello sviluppo e della crescita nel manifatturiero nel segno di industria 4.0.

Giulio Pedrollo, Vice Presidente di Confindustria per la Politica Industriale, ricorda come «Nell’ultimo anno e mezzo il nostro sistema ha ottenuto un grande risultato con la costituzione di 21 Digital Innovation Hub sul territorio, che hanno l’obiettivo specifico di orientare e accompagnare le imprese verso la trasformazione digitale. I DIH della rete di Confindustria sono accreditati anche in Europa, consentendo al nostro Paese di partecipare alle iniziative europee per la digitalizzazione».

I DIH promossi dalle associazioni di Confindustria sono pienamente operativi: hanno avviato sul territorio iniziative di sensibilizzazione e formazione su Industria 4.0; sono impegnati nell’attività di assessment della maturità digitale delle imprese attraverso uno strumento di valutazione appositamente studiato dal Politecnico di Milano e Assoconsult.

Fabrizio Gea, Responsabile del Coordinamento Nazionale dei DIH di Confindustria ha ricordato che le PMI hanno bisogno di conoscere e testare le tecnologie per capire come trasformare i propri processi produttivi in chiave 4.0.

L'articolo Cento giornate per fare Industria 4.0 in Italia è un contenuto originale di 01net.

Comments